Pubblicato il

10 idee regalo originali per chi ama la montagna

Hai un amico che adora la montagna, e non sai cosa regalargli? Qui trovi 10 fantastiche idee!

tazza-personalizzata-per-chi-ama-la-montagna

C’è un dubbio amletico che, più di tutti, divide grandi amici e porta coppie a litigare. È persino più pericoloso di una partita a Risiko, infatti le discussioni che scaturiscono da questo dilemma sono peggiori di qualsiasi territorio sottratto con l’inganno. Ebbene sì, le varie risposte alla domanda ‘mare o montagna?’ hanno infranto più aspettative e sogni di qualsiasi altra decisione al mondo.

Quest’oggi, occasionalmente, prenderemo le parti della fazione ‘montagna’, proponendovi 10 idee regalo per tutti gli amanti di queste affascinanti alture. Se avete un amico o un’amica che non vede l’ora di passare le vacanze sulle Dolomiti, o se siete voi quelli che per quest’anno sono stati costretti a rinunciare al mare, allora siete nel posto giusto: troverete un sacco di idee che faranno felici gli amanti della montagna o, chissà, la faranno piacere un po’ di più anche a chi preferisce lunghi bagni di sole e acqua.

1. La montagna in salotto

Quadro con montagna e luna
Quadro in stile geometrico con montagne e luna. Realizzato da Emblematical.

Se anche voi come me aprite la finestra in salotto e vedete palazzi, allora vuol dire che qualsiasi paesaggio non grigio è a chilometri di distanza. Perché allora non approfittarne per portare un po’ di verde o neve in soggiorno? Questo regalo avrà la capacità di strappare un sorriso enorme, ogni mattina, a qualunque appassionato di montagna, e donerà vivacità a qualsiasi muro della sua casa. Sto parlando dei gettonatissimi quadri, coi quali è però possibile anche dare sfoggio della propria creatività. Potete infatti optare sia per dei dipinti handmade, che per delle fotografie o illustrazioni realizzate da voi o da degli artisti emergenti. Come questa che vedete in foto, creata da Emblematical.

2. Aggiungi un posto -non esattamente- a tavola

Zaino portabimbo per trekking
Zaino portabimbo per fare trekking in montagna

Cosa fare se nella vacanza in montagna ci sarà anche una terza (o quarta, o più) persona, che però non cammina ancora, ama fare facce buffe e pernacchie? Beh, qualora l’appassionato di montagna abbia un bimbo, e magari sia anche restio a passare l’estate fra i monti per paura di non riuscire a dare le giuste attenzioni al proprio figlio, allora regalare uno zaino portabimbo è d’obbligo! Su zainoportabimbo.com potrete scegliere fra le opzioni migliori. Renderete felice sia l’appassionato che il suo mini-me!

3. 12 mesi di montagna

Come permettere a un amante della montagna di restare vicino a quello splendido paesaggio tutto l’anno? Semplice, bastano delle riviste dedicate! Se volete fare un regalo in grande stile, che perduri nel tempo, potreste pensare di regalare un abbonamento annuale (o maggiore) a una rivista specializzata di montagna, che permetterà all’appassionato in questione di tenersi sempre aggiornato su tutto ciò che ha a che fare con questo mondo. Qui di seguito potete trovate qualche titolo:

Meridiani Montagne

Vertical

Pareti Climbing Magazine

4. Per le pause relax in rifugio

Libro per amanti montagna
Montagna: femminile plurale

Chi ama la montagna, con tutta probabilità, divorerà avidamente qualsiasi libro che abbia a che fare con essa. Se siete alla ricerca di un buon romanzo o di un racconto di viaggio che possa occupare i momenti di relax fra una passeggiata e l’altra, potrete trovare qualche ispirazione fra questi titoli:

Montagna: femminile plurale di Irene Borgna e Giacomo Pettenati

La montagna incantata di Thomas Mann

Il suono della montagna di Yasunari Kawabata

La mia vita al limite di Reinhold Messner

5. Meglio tenere al caldo le idee!

Cuffia in lana con orecchie gatto
Cuffia in lana con orecchie di gatto. Realizzata da PetiteElenoir.

Che sia estate o inverno, è sempre meglio portare un bel berretto di lana quando si passa qualche giorno in montagna, specialmente se ad altezze elevate. Approfittatene quindi per prenderne uno simpatico e originale, magari fatto a mano, e regalatelo all’amante della montagna magari in prossimità del viaggio. È un pensierino piccolo ma molto affettuoso, e farà capire a quella persona che supportate al 100% questa sua passione. Una scelta simpatica potrebbe essere questa cuffia con le orecchie da gatto che vedete in foto, realizzata da PetiteElenoir.

6. Corso d’arrampicata

Avete mai pensato di scalare una montagna? Io personalmente ho i brividi alla sola idea (grazie, vertigini), ma conosco personalmente persone che, una volta iniziato, non hanno più smesso. Se però la montagna è lontana e il lavoro non permette frequenti weekend fuori porta, allora la soluzione perfetta sono i corsi d’arrampicata presenti in tantissime città italiane. Spesso, tali corsi offrono anche prove d’arrampicata, su pareti rocciose vere, una volta al mese. Regalare un corso d’arrampicata non solo è utile in quanto attività motoria, ma è anche un’occasione per l’appassionato della montagna di incontrare ‘suoi simili’ e di trascorrere una giornata fuori all’aperto.

7. Mi si è accesa la lampadina, ora so cosa regalare!

Lampada frontale
Lampada frontale di Petzl.

Uno degli attrezzi del mestiere che non può mai mancare nello zaino di un alpino provetto, è una buona lampada frontale. Sempre utile e molto pratica, farà la gioia di chi la riceverà in regalo. Fra le migliori sul mercato ci sono quelle di Petzl, la cui ampia scelta soddisfa ogni esigenza.

8. Relax per due

Questo regalo è soprattutto indicato a quelle persone che, all’eterno dilemma, rispondono perentoriamente ‘mare!’. Un bel pacchetto regalo per due, una giornata alle terme in una località di montagna, può essere davvero la soluzione al problema. Chi preferisce la montagna finirà per amarla ancora di più, chi preferisce il mare passerà una giornata all’insegna del benessere e del relax e chissà, finirà per apprezzare lui o lei stessa la montagna (qualora ne valesse del proprio onore, tacite clausole che prevedono la non ammissione di tale apprezzamento sono assolutamente valide).

9. Piccoli sogni appesi al collo

Collana in oro con profilo montagna
Collana in oro con profilo montagna. Realizzata da Goldmissdiary.

Uno dei regali per eccellenza è certamente dato dai gioielli e bijou. Nonostante l’apparenza, trovare collane, bracciali e orecchini a tema ‘montanaro’ è piuttosto facile. Guardate per esempio questa collana realizzata da Goldmissdiary, è molto elegante!

10. Un anello speciale

Anello con monte Fuji
Anello con la sagoma del monte Fuji. Realizzato da Cloud.

Ok, sta per uscire il mio lato romantico. Se chi ama la montagna ama anche voi, e voi a vostra volta ricambiate, e magari sentite il desiderio di convolare a nozze, un anello a tema montagna è sicuramente un’alternativa originale (e altamente anticonvenzionale). Ma si può benissimo regalare un anello a tema montagna anche in altre occasioni, s’intende! Per esempio questo che vedete in foto che raffigura il famoso Monte Fuji del Giappone realizzato da Cloud, è molto elegante e si presta ad ogni tipo di occasione!

11. La tazza personalizzata

tazza-personalizzata-per-chi-ama-la-montagna
tazza-appassionato-montagna-le-montagne-stanno-chiamando Tazza Personalizzata per chi Ama la Montagna “Le Montagne Mi Chiamano e io Devo Andare” – €17,85 su Olalla.it
Contattaci
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *