Pubblicato il

10 idee regalo originali per chi ama l’arte

Stai cercando il regalo perfetto per un amante dell’arte? Qui trovi 10 idee assolutamente perfette e originali!

Quadri, monumenti, statue e opere d’arte a cielo aperto. Giornalmente, senza nemmeno rendercene conto, camminiamo per strade piene d’arte, e calpestiamo il suolo su cui hanno camminato alcuni dei più grandi artisti che hanno cambiato la storia. Non a caso, infatti, l’Italia è il paese con più siti Unesco protetti al mondo: siamo circondati da arte, e nello specifico una delle più influenti al mondo. Non è difficile quindi trovare persone che, qui nel Bel Paese, subiscano un fascino particolare nei confronti di pittori, scultori e architetti, e dedicano magari anche la loro vita a promuovere le opere d’arte più belle. Altrettanti, inoltre, sono gli amanti dell’arte per passione, che formano uno sciame di persone inarrestabile alle mostre e gallerie d’arte.

Se al momento siete in cerca d’idee regalo proprio per una di queste persone che ama l’arte, allora, siete nel posto giusto. Preparatevi a entrare in un mondo di creatività e colori, che son certa contagerà anche voi!

1. Stampe

Stampe con dipinto Klimt
Stampa del dipinto Farm Garden di Klimt. Realizzata da Myartcanvas.

Se la persona alla quale dovete fare un regalo ama in particolar modo un dato pittore, fotografo o scultore, allora potreste scegliere una stampa da appendere al muro raffigurante uno dei soggetti preferiti di chi la riceverà, come nel caso di questa stampa di Myartcanvas. Le stampe, inoltre, sono personalizzabili. Se quindi il ricevente è lui stesso un artista, potreste sorprenderlo facendo stampare e incorniciando una sua opera.

2. Dvd

Se chi ama l’arte ama anche il cinema, allora, la soluzione migliore potrebbe essere data dall’unione di questi due. Numerosissimi sono infatti i film che hanno per protagonisti i migliori artisti della storia dell’uomo, così come altrettanti sono i documentari loro dedicati. Un bel cofanetto di dvd artistici è sicuramente una soluzione ottimale per gli amanti dell’arte, e potrebbe anche diventare una tradizione annuale di regali di compleanno. Ecco qui una lista con qualche titolo:

“Turner” di Mike Leigh. Racconta gli ultimi anni di vita del noto pittore.

“Frida” di Julie Taymor. Vincitore di un Golden Globe e di un Oscar, è perfetto per chi ama la nota icona femminista, pittrice e scrittrice.

“Basquiat” di Julian Schnabel, anch’egli pittore, racconta la vita dell’enigmatico ed eclettico artista.

“Séraphine” di Martin Provost. Dalla Francia arriva la vita della pittrice  naïf per eccellenza,  Séraphine de Senlis.

3. Orecchini

Orecchini con dettaglio dipinto Klimt
Orecchini con dettaglio del Bacio di Klimt. Realizzati da Galavena.

Se l’amante dell’arte in questione è una persona che ama gli orecchini, allora potrete sbizzarrirvi. Da qualche anno, infatti, è impazzata la moda dei pendenti raffiguranti quadri di pittori (anche a me ne è stato regalato un paio, con uno dettaglio de ‘La ballerina alla sbarra’ di Fernando Botero), e tantissimi store online vendono i propri pezzi handmade. Come nel caso di questi orecchini realizzati da Galavena.

4. Tazze

Tazze con dipinto
Tazza col dipinto Quattro stagioni di Alphonse Mucha. Realizzata da Insomniac Arts.

Un altro regalo perfetto per chi ama l’arte sono le tazzone da caffè con raffigurati i quadri degli artisti migliori mai esistiti, come questa realizzata da Insomniac Arts. Non c’è nulla di meglio che fare colazione o guardare un bel film con una tazza di cioccolata, tè o cappuccino caldo in mano.

5. Borse

Borsa di tela con dipinto
Borsa di tela con stampato Dora Maar con gatto di Picasso. Realizzata da MesysOrganics.

Ma così come si fa per le tazze, è possibile riproporre un quadro (o la citazione di un artista), anche sulle borse di tela. Comode e di tendenza, possono essere acquistate già stampate, come ad esempio questa bellissima borsa raffigurante “Dora Maar con Gatto” realizzata da MesysOrganics.

6. Biglietti di mostre

Una delle attività preferite, per gli amanti dell’arte, è andare alle mostre e alle gallerie d’arte. Regalare loro un biglietto per una mostra, magari per due persone, è sicuramente un bel modo per contribuire a sostenere questa passione. Potrebbe anche essere un’occasione per sbizzarrire la vostra fantasia creando una busta colorata o particolare che rimandi all’artista a cui è dedicata la mostra.

7. Libri Taschen

Questo regalo nello specifico è uno di quelli che amo maggiormente ricevere (e sì, potrebbe trattarsi di un messaggio subliminale): i libri della casa editrice Taschen. Ben curati ed esaustivi, raccolgono egregiamente le vite dei migliori artisti e spiegano bene anche le correnti artistiche che nei secoli si sono succedute, diventando un perfetto regalo per chi ami unire l’arte alla letteratura. Come vedrete dallo store online della casa editrice stessa, i titoli fra i quali poter scegliere sono praticamente quasi infiniti, e anche questa modalità di regalo può diventare una graditissima abitudine da ripetere negli anni (i volumi Taschen che ho casa ne sono una bella dimostrazione).

8. Tele e pennelli

Sia che la persona alla quale dovete fare un regalo sia artista lei stessa o meno, regalare un bel set di tele, pennelli e colori è sicuramente un modo simpatico per spronarla a dar sfogo alla sua creatività. A tal fine, potreste magari riempire una scatola molto grande con tutto un kit base per iniziare a dipingere, oppure sparpagliare per tutta la casa del festeggiato/a tantissime piccole scatole contenenti i vari pezzi, in una sorta di caccia al tesoro in miniatura.

9.  Impara l’arte e mettila da parte

Questo regalo si riconduce direttamente a quello sopra. In moltissime città italiane, infatti, sono presenti svariati corsi (sia base che avanzati), per chiunque voglia imparare una determinata tecnica o stile di pittura. Occupano poche ore serali settimanali, e sono quindi perfetti anche per i lavoratori. Inoltre, un corso di pittura è un regalo a lungo termine che sarà ricordato come un’indimenticabile esperienza di vita, e rimarrà per sempre nel cuore di chi lo ha ricevuto.

10. Regala l’arte e mettila da parte

Infine, qualora ne abbiate le possibilità, potreste pensare a regalare dei quadri d’autore al festeggiato, puntando magari sugli artisti contemporanei più gettonati del momento. Se volte delle informazioni affidabili e sempre aggiornate, potete consultare il sito della casa d’aste Pandolfini, che si occupa di questo settore dal 1924.

Contattaci
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *