Pubblicato il

15 idee regalo per chi ama i libri

Fidanzata, papà o amico appassionato di libri? Divertilo con un regalo originale pensato proprio per lui ispirandoti a queste proposte!

Uno dei regali più belli penso siano i libri. Scegliere un libro come regalo vuol dire entrare in libreria e perdersi in un mondo di idee e curiosità, fermarsi fra gli scaffali, scrutare fra i titoli e pensare a quale sia più adatto per il nostro amico o la nostra amica. Bellissimo.

Ma cosa succede, quando si deve scegliere un romanzo o un saggio per chi ha già la casa letteralmente sommersa di libri? Certo, se si potesse andare a casa del soggetto in questione a perlustrare scaffali e mensole, titoli dopo titoli, tenendoli bene a mente e senza farsi scoprire, forse le probabilità di riuscire a regalargli un tomo che non abbia già letto si alzerebbero… ma certamente questa non è un’opzione per molti di noi.

Cosa fare, quindi? In realtà, le idee regalo per chi ama i libri possono essere davvero tantissime. Io ho provato a riassumervi le migliori e più originali, offrendovi validi spunti e consigli, sperando possano piacervi.

1. Il segnalibro personalizzato

Segnalibro personalizzabile in metallo con scritta che in Italiano legge “Il libro preferito di Mamma”
Segnalibro personalizzabile in metallo con scritta che in Italiano legge “Il libro preferito di Mamma”

I veri divoratori di libri seriali sono sempre in cerca di un bel segnalibro. Spesso però, complice la fretta, i segnalibri sono dimenticati a casa oppure non vengono per nulla comprati, venendo rimpiazzati da scontrini o cartoline. Ecco perché,sebbene possa sembrare un regalo semplice, garantisco che a qualsiasi amante dei libri farà piacere riceverlo, specialmente se originale e particolare.

2. La stampa gigante del suo libro preferito

Stampa dell’edizione Penguin del Grande Gatsby.
Stampa dell’edizione Penguin del Grande Gatsby.

Potreste ad esempio ispirarvi a questa stampa dell’edizione Penguin del Grande Gatsby, perfetta da appendere in salotto così come in camera da letto. Se invece avete un appassionato di libri che, in particolare, ama alla follia uno specifico libro, potrete optare per una stampa con una citazione o disegno tratti dallo stesso.

3. La tazza con il suo ritratto

Tazza con libri
“I like big books and I cannot lie” dice la ragazzina seduta sulla pila di libri ritratta su questa tazza dipinta a mano. La dipinge a mano Vitamina Eu. Foto credits Vitamina Eu.

Meravigliosa questa tazza, dipinta a mano da Vitamina Eu. Ma non necessariamente dovete mettere sulla tazza un ritratto, potreste anche stamparci delle citazioni tratte da libri, oppure frasi motivazionali che descrivono alla perfezione il vostro amico.

4. La borsa in tela con la citazione

Borsa di tela con citazione
La crea la LiteraryArtPrints di Venezia. Foto credits LiteraryArtPrints.

Se il vostro amico o la vostra amica passano poco tempo in casa, e amano leggere libri magari sull’autobus sulla via del ritorno, potreste pensare a delle borse di tela a tema (con magari un libro già dentro come ulteriore regalo). Questa che vedete in foto la crea la LiteraryArtPrints di Venezia.

5. La T-shirt del suo libro preferito

T-shirt piccolo principe
Questa t-shirt del Piccolo Principe la puoi trovare da Gattablu.it. Foto credits Gattablu.it.

Un altro regalo perfetto, se sapete esattamente quale è il libro preferito del vostro amico o amica, è una maglietta. Ricordo ancora quando, da ragazzina, iniziarono ad andare di moda le magliette con raffigurate le illustrazioni de Il Piccolo Principe. Ero felicissima! Questa t-shirt del Piccolo Principe la puoi trovare da Gattablu.it.

6. L’opera d’arte ispirata al suo libro preferito

Stampa ispirata ai luoghi di Jane Eyre. La realizzano le ragazze di PemberleyPond
Stampa ispirata ai luoghi di Jane Eyre. La realizzano le ragazze di PemberleyPond

Un’opera d’arte ispirata al suo libro preferito non potrà che mandarlo o mandarla al settimo cielo. Come questa, ispirata a Orgoglio e Pregiudizio realizzata da PemberlyPond.

7. Le mensole a scomparsa

Mensola a scomparsa per libri
La mensola a scomparsa di design la trovi da Maduzzi.it

Se volete unire utile a dilettevole, queste mensole a scomparsa fanno al caso vostro. Simpatiche e originali, danno l’illusione che i libri siano sospesi, appiccicati al muro, e che nulla li sorregga. Sono inoltre perfette per chi non sappia più dove mettere i nuovi acquisti. Salverete la vita a un amico disperato che teme di dover frenare lo shopping compulsivo di libri causa mancanza di spazio! Questa mensola che vedete in foto la trovate su Maduzzi.it.

8. La gift card per la libreria

Gift card Feltrinelli.
Gift card Feltrinelli.

Sembrerà scontato, ma chi ama libri vorrebbe probabilmente altri libri. Onde evitare ripetizioni di titoli già letti, potreste optare per quelle comode card con dentro un tot in euro da poter spendere a piacimento, che permetterà all’appassionato di acquistare quel che ancora i suoi occhi non hanno divorato. È soprattutto un’idea carina per i più piccoli, che possono così andare in libreria con i genitori per un’uscita alternativa altamente educativa.

9. L’agenda letteraria

Agenda letteraria 2015
L’agenda letteraria del 2015. La trovi su Amazon.

Un regalo classico, ma sempre apprezzato, è l’agenda. Utile e pratica, ci ricorda fedelmente gli impegni quotidiani. Forse non tutti lo sanno ma, ormai sempre più spesso, vengono prodotte anche agende letterarie, permettondo così ai books addicted di essere sempre al passo di premi, concorsi e tutto quello che ha a che fare con il mondo dei libri. Non lasciatevela scappare soprattutto se chi la riceverà è anche un aspirante scrittore/scrittrice!

10. La lampada fatta a libro

La lampada fatta a libro la trovi su LightUpYourWorld.
La lampada fatta a libro la trovi su LightUpYourWorld.

Ecco un regalo davvero indispensabile per i lettori notturni, che magari non vogliono disturbare il sonno di chi condivide con loro il letto: la lampada fatta a libro. Piccola e compatta, ma dalla potenza davvero notevole, illumina qualsiasi notte insonne passata a leggere, permettendo una lettura confortevole e piacevole. Perfetta anche per i bimbi che amano costruirsi tende artigianali sotto le lenzuola durante i temporali, accoccolandosi lì a leggere e bere cioccolata. Questa lampada che vedete in foto la si trova su LightUpYourWorld.

11. Il letto fatto a libro

Letto a libro
Foto credits Libreriamo

Per veri insaziabili della lettura, ecco un modo per fare una vera full immersion nel mondo dei libri, anche di notte: il libro fatto a forma di letto realizzato a mano dall’artista veneziano Livio de Marchi. Lui ci ha costruito tutta una casa, fatta a libro, a Tambre d’Alpago, qualora voleste regalare anche una gita per andare a visitarla…

12. Il ciondolo con la citazione

Ciondolo di argento con citazione di Shakespeare.
Ciondolo di argento con citazione di Shakespeare.

E dopo tazze, magliette e stampe, non potevamo che passare ai ciondoli! Sia che essi raffigurino citazioni prese direttamente da un libro, sia che essi siano di una collana o di un portachiavi, sono un perfetto regalo per chi ama portare sempre con sé questi speciali amici.

13. La testiera del letto fatta di libri

testiera-letto-fatta-di-libri

E che dire di questa idea? Rivestire la testiera del letto di libri! Qui trovi le istruzioni per riuscirci: http://www.designeverydayblog.com

14. La poltrona da lettura fatta a libro

Poltrona lettura
Poltrona lettura

Fantastica anche questa poltrona da lettura, con ripiani per riporre i libri ed estrarli al bisogno.

15. La tenda da doccia con la citazione del libro preferito

Tenda doccia con libro
Tenda doccia con libro

E per chi non può far a meno di leggere anche mentre è sotto la doccia, ecco la soluzione: una tenda da doccia con stampate sopra alcune pagine di un libro!

Contattaci
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *