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25 idee di marketing per un Natale col botto

Siete pronti a vivere il periodo più proficuo e allo stesso tempo più stressante dell’anno? Ecco alcuni consigli per chiudere questo periodo col sorriso sulle labbra.

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Diciamolo, per chi lavora nel mondo delle vendite – sia online che offline – i mesi che vanno da ottobre a dicembre sono un delirio.

È in arrivo il periodo più proficuo dell’anno, che è allo stesso tempo quello più faticoso e stressante. Anche se io sono una di quelle che si lascia travolgere dalla magia del Natale – e che appena torna dalle ferie si attiva per i regali – capisco bene lo stato d’animo di chi è “dall’altra parte”.

Per questo ho pensato di raccogliere qui tutte le idee che mi venivano in mente per aiutarvi ad organizzare al meglio il vostro lavoro, non tralasciare i dettagli, e farvi chiudere l’anno col sorriso sulle labbra.

Buona lettura!

  1. Curate il packaging dei vostri prodotti, a Natale diventiamo tutti più esigenti
  2. Create una linea di prodotti natalizia a basso costo per chi desidera fare dei regali anche con poco budget a disposizione
  3. Perfezionate la descrizione dei prodotti in vendita
  4. Fate con anticipo un sondaggio sulla vostra attività e capite se c’è qualcosa che può essere migliorato
  5. Scattate delle foto dei i vostri prodotti e caricatele su Instagram
  6. Chiedete alle persone che hanno già comprato da voi di fare delle foto e di condividerle sui loro profili social
  7. Inserite nel piano editoriale del vostro blog dei post a tema natalizio
  8. Dedicate più tempo alle mail: date informazioni precise, rispondete alle critiche e ringraziate i clienti soddisfatti
  9. Pianificate per tempo le campagne Facebook e Google AdWords
  10. Stampate delle cartoline di auguri e speditele ai vostri clienti
  11. Contattate dei blog o delle riviste online e chiedete di recensire i vostri prodotti
  12. Scrivete un articolo per un giornale che tratta un tema correlato al vostro business. Ad esempio: se vendete candele potete chiedere ad un sito di arredamento se pubblica un contenuto dove spiegate come apparecchiare la tavola il giorno di Natale
  13. Realizzate un calendario dell’avvento dove ogni giorno premiate i vostri clienti con sconti/regali diversi
  14. Offrite un buono sconto valido fino al 31 gennaio per chi compra nel mese di dicembre
  15. Stabilite per tempo quante newsletter invierete da qui a Natale, quante di queste avranno contenuto promozionale, quante informativo
  16. Annunciate una vendita esclusiva via mail per aumentare gli iscritti alla newsletter
  17. Usate un template natalizio per le vostre comunicazioni di dicembre
  18. Scegliete 5 dei vostri clienti più affezionati e fategli un regalo
  19. Fate un video simpatico dove augurate a tutti Buon Natale
  20. Cambiate l’immagine di copertina della pagina Facebook scegliendone una più adatta alla ricorrenza
  21. Chiacchierate con il vostro pubblico, chiedendo loro come passeranno le feste o quali sono i loro propositi per l’anno nuovo
  22. Create su Pinterest delle bacheche per ispirare chi vi segue
  23. Realizzate dei banner promozionali con Canva. Qui trovate degli esempi da cui prendere spunto
  24. Organizzate un aperitivo natalizio a ridosso delle festività e invitate i clienti a passare per un brindisi
  25. Siate felici, è Natale anche per voi!

E a voi, viene in mente altro da aggiungere alla lista? Scrivete nei commenti.

Articolo a cura di Silvia Sola. 

“Da piccola volevo fare la benzinaia e invece aiuto i piccoli business a crescere attraverso le parole.  Amo i dolci e compro (troppi) vestiti.”

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