Pubblicato il

6 regali originali per gli amanti della musica

Non sai cosa regalare al tuo amico musicista? Qui trovi delle simpatiche idee!

Adesivi murali a tema musica.

“La vita senza la musica sarebbe un errore”, diceva un noto filosofo tedesco nel diciannovesimo secolo; e come dargli torto? Fedele compagna da tempi immemori, la musica è il sottofondo perfetto per i nostri momenti più allegri, più tristi o addirittura disperati, e non ci abbandona mai (batterie scariche del telefono o mp3 a parte). Tuttavia, se per poterla ascoltare basta poco, saperla creare con talento è un dono riservato a pochi eletti. Per qualche strano scherzo del destino io, che so suonare tanto quanto so volare, sono circondata da tantissimi amici musicisti che, su questa passione, sono riusciti a costruire la propria vita. Sebbene ascoltare le loro esibizioni sia davvero una delle mie più grandi fortune, i “problemi” arrivano quando si tratta di dover cercare loro un regalo adatto e simpatico. Eh sì, perché cosa si può regalare a una persona che ha fatto del proprio hobby il proprio lavoro? Negli anni mi sono quindi dovuta ingegnare per trovare qualcosa di utile, carino e sempre nuovo, racimolando una buona dose di consigli che ora posso dispensarvi. Sia che abbiate un migliore amico appassionato di chitarra, una suocera cantante lirica o un marito fanatico del blues, qui sotto potrete trovare tutta una serie di idee da tenere buone per il prossimo compleanno/anniversario/Natale!

We’re gonna rock around the clock tonight

Orologio da parete con note musicali
Orologio con note musicali. Realizzato da Le fantasie artigianali di Paolo.

Una delle mie più care amiche è una bravissima chitarrista che, nella vita, insegna ai bambini a suonare questo meraviglioso strumento. Un giorno, chiacchierando, mi ha chiesto dove potesse trovare un bell’orologio da parete da appendere a casa sua, di modo che sia lei che i ragazzini potessero tenere d’occhio l’orario d’inizio e di fine lezione. Nell’esatto momento in cui me l’ha chiesto, nella mia testa si è aperto un mondo di possibilità, ma a lei ho detto semplicemente “ma no dai, a cosa ti serve”. Convintasi dell’inutilità di tale mezzo, se ne è poi dimenticata, ritrovandosi un bel regalo dai rintocchi cadenzati qualche mese dopo. In realtà, quella dell’orologio a muro è davvero un’ottima idea, e lo è ancora di più se l’oggetto in questione è a tema musicale, come nel caso di questo bel pezzo realizzato da Le fantasie artigianali di Paolo.

But diamonds are a girl’s best friend

Bracciale in maxcramè con chiave di violino
Bracciale in maxcramè con chiave di violino. Realizzato da Nella borsa di Mary Poppins.

Così cantava la bella Marylin, ma da allora di cose ne son cambiate! Se però regalare oggi un diamante sia decisamente fuori budget per i più, optare per collane, bracciali e gioielli in generale è sempre un’ottima idea quando si tratta di regali. Fortunatamente per noi, le opzioni a tema musicale sono sempre tantissime, soprattutto nel campo del fatto a mano. Sia che dobbiate pensare a un regalo per un saxofonista o per una fan sfegatata di Madonna, infatti, le proposte che il mercato dei bijou offre sono sempre molteplici e adatte a qualsiasi gusto e portafogli. Come per esempio il bel bracciale in macramè che vedete in foto, perfetto sia per uomo che per donna, realizzato da Nella borsa di Mary Poppins.

Chiavi di lettura

Leggio di legno
Leggio di legno fatto a mano. Realizzato da La voce del legno.

Questo regalo è perfetto per tutti quei musicisti che leggono la musica o che, da poco, hanno deciso di cimentarsi e imparare. Se infatti siete a conoscenza delle capacità (presenti o future) di un vostro parente o amico di leggere il pentagramma, potreste pensare a un bel leggio in legno, elegante e pratico, che può all’occorrenza anche essere utilizzato per sfogliare un libro. Decisamente insolito ma particolare come regalo, lascerà di stucco chiunque lo riceverà. Le proposte fra le quali poter scegliere sono molteplici, e noi qui di seguito non potevamo che consigliarvi uno stupendo leggio fatto a mano e in legno, realizzato da La voce del legno.

Let there be rock

Lampada a forma di chitarra
Lampada a forma di chitarra. Realizzata da Luka Zotti Musica & Arte.

Ok, questa idea potrà sembrarvi a prima vista scontata: cosa regalare a un amante della musica, se non uno strumento musicale? Sebbene infatti sia abbastanza scontata come proposta, in realtà risulterà perfetta soprattutto per le mamme che vorrebbero indirizzare la passione per la musica dei propri figli verso qualcosa che sia più di un hobby, o che magari desiderino dare alla propria prole un passatempo sano e divertente.

Se invece il regalo è destinato a una persona che già dispone di uno strumento musicale, si può pensare a qualcosa di più originale, come a questa lampada/chitarra realizzata da Luka Zotti Musica & Arte che, oltre a irradiare luce, permette effettivamente di essere suonata (ed è dipinta a mano!).

(Not) just another brick in the wall

Adesivi murali a tema musica.
Adesivo murale a tema musica. Realizzato da Imprinted Decals.

Questo tipo di regalo è perfetto soprattutto per chi non solo ama la musica ma anche l’arredamento (o ha appena comprato/risistemato casa). Gli stickers a tema musicale da attaccare al muro, infatti, sono geniali per moltissimi motivi, che spaziano dalla loro praticità (possono essere attaccati e staccati ovunque) alla loro ecletticità (le proposte sono svariate e accontentano tutti, dagli amanti dell’hip hop a quelli del metal). Se siete dunque in quella fase in cui la cameretta di vostro figlio necessita di una risistemata, o se il vostro migliore amico compie gli anni e non ce la fate più a vedere quel suo muro bianco così vuoto, allora questa opzione risulterà sicuramente la migliore. L’adesivo murale che vedete in foto lo realizza Imprinted Decals.

I wanna dance with somebody

Infine, ecco un ultimo regalo. Realizzarlo è molto semplice: vi basteranno carta, pennarelli e fantasia. Prendete un foglio di carta, ritagliatelo a piacere (se siete bravi potete optare anche per forme a violino, flauto o altro), e scriveteci sopra il nome di un concerto, o di uno strumento o di un libro a tema musicale che sapete possa interessare al festeggiato in questione. Creerete così un buono per un concerto insieme, una pianola da acquistare o un’autobiografia a scelta da prendere quando il festeggiato ne avrà voglia!

Contattaci
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *