Clayart

ClayArt

Collane, bracciali ed orecchini realizzati a mano in argilla polimerica

Dietro la linea di gioielli ed accessori ClayArt si cela l’irrefrenabile talento creativo di Rossella Puoti. Napoletana e residente da molti anni a Caserta, Rossella nasce come psicologa ma ha sempre coltivato la passione per la creatività, per il bisogno inconscio di produrre qualcosa, di realizzare cose, di provare sentimenti positivi. Le forme ed i colori dei gioielli Clayart, in particolare le collane, sono espressione dell’immaginario e della vivida emotività dell’artista e della sua costante esigenza di sperimentare nuove tecniche e nuovi percorsi creativi.  “Finché possibile o utile – spiega Rossella- intendo conservare uno spazio di libertà creativa in cui ogni idea è potenzialmente realizzabile. Vorrei condividere ancora altri spazi espositivi con altri artisti, partendo dall’ideazione dell’evento. Le tecniche che utilizzo sono le più diverse. Sono costantemente in esplorazione, quando non impegnata a creare, alla ricerca di forme, colori, spunti di ogni genere”.

Rossella si dedica con passione alla creazione di oggetti che sono delle vere e proprie piccole sculture da indossare, realizzati interamente a mano dalla lavorazione dell’argilla polimerica, materiale molto caro all’artista e che è diventato negli anni l’elemento fondante della sua produzione. L’argilla viene condizionata con le mani e con utensili di vario tipo. Ha una consistenza morbida e con il calore delle mani e la lavorazione si ammorbidisce ulteriormente.

L’ispirazione nasce dall’idea del risultato finale, per collane, bracciali ed orecchini che siano portabili, indossabili, da donne vere: l’effetto da indosso, il portamento, i possibili abbinamenti e lo stile di chi lo indossa sono alcuni degli elementi che alimentano l’immaginazione creativa dell’artista e la guidano nei suoi percorsi creativi.

I gioielli Clayart vanno dalle collane pensate per essere indossate tutti i giorni, alle creazioni personalizzate e su misura, alle opere destinate ad esposizione in galleria.  Rossella Puoti è infatti annoverata tra i più innovativi artisti del gioiello italiani, selezionata dal concorso nazionale “Ridefinire il Gioiello“, le sue creazioni sono spesso esposte presso mostre e musei, come il Museo MAGMA, Museo Internazionale di Arte Contemporanea, come simbolo della nuova creatività del made in Italy.

Le mie creazioni