Pubblicato il

Idee regalo per l’amica vegana: 11 proposte originali ed ecologiche!

Non sai cosa regalare alla tua amica vegetariana o vegana? Ecco 11 idee perfette per lei e il suo stile di vita!

Chi di noi non ha un’amica o un amico che ama a tal punto gli animali da avere abbracciato la dieta vegetariana o vegana? Cresce la consapevolezza ambientale e sono sempre più numerose le persone che fanno questa scelta. La nostra amica vegetariana non mangia né carne né pesce e se è vegana rinuncerà anche ai derivati animali, quali latticini, miele, uova, ecc. Perché, quindi, non declinare questa predilezione per il rispetto della natura anche agli oggetti? No quindi alla pelle, alle piume, alla lana e alla pelliccia; sì alle fibre naturali e al valore ecologico dei materiali  e dei colori usati. Per regali carichi di significato e rispettosi dell’ambiente di oggi e di domani.

1. Il libro delle erbe spontanee

Erbe spontanee in tavola
Erbe spontanee in tavola.

Se veg fa rima con natura chi mangia vegetali non può non amare la vita all’aria aperta. E quindi perché non approfittare delle scampagnate per guardarsi attorno e magari riconoscere le tante piante edibili che arricchiscono dai sentieri collinari ai giardini dei nostri parchi? Dalle insalate agli impasti con farine di vari cereali, ai muffins, agli estratti, il libro di Annalisa Malerba saprà accompagnare nei segreti della cucina ‘selvatica’.

2. Il germogliatore in terracotta

Germogliatore in terracotta
Germogliatore in terracotta

L’autoproduzione è salutare e divertente. I germogli poi, necessitano di un paio di buone annaffiature iniziali e con la luce di una finestra crescono velocemente. Ricchi della forza della piccola vita sono ottimi in insalata, pasta, ecc. Come averli? Semplice: con il germogliatore in terracotta! La nostra amica lo conoscerà sicuramente e se non l’avrà sarà certo un regalo utile e gradito.

3. I saponi fatti a mano

Saponi autoprodotti
Saponi autoprodotti. Realizzati da Gocce Daria.

La passione per l’autoproduzione non è limitata alla creazione artistica, ma coinvolge i beni di uso quotidiano, e il sapone e i prodotti per la pulizia non sono da meno. I saponi possono essere facilmente confezionati in casa, scegliendo colori, aromi, oli essenziali con cui coccolarci ogni giorno. Anche donare un sapone fatto a mano ha un grande significato: materie prime non inquinanti, packaging e passione per il lavoro artigianale lo rendono un dono per chi ha fatto la scelta veg che non passerà inosservato.

4. La lampada in fibra naturale

Lampada a sospensione in carta con fibra di sambuco
Lampada a sospensione in carta con fibra di sambuco. Realizzata da lilianabroussard.

La luce calda di una lampada a sospensione o in appoggio su un mobile può riempire una stanza. E se il materiale usato è naturale il gioco di luce darà ancora più emozione all’atmosfera.

5. La tazza artigianale

Tazza artigianale
Tazza artigianale. Realizzata da June Ridgway.

Sempre in tema di casa e atmosfera c’è chi ama bere tè e tisane, e spesso conosce anche il potere benefico di fiori e piante. Gustare una calda bevanda in una tazza in ceramica Raku sarà un regalo affascinante. La forma sferica, le piccole imperfezioni e la colorazione non uniforme, donano agli oggetti creati con questa tecnica la capacità di suscitare un’emozione unica.

6. Accessori moda in fibra naturale

Borsetta in fibra naturale
Borsetta in fibra naturale. Realizzate da Vegan Ess.

Donna fa rima con bellezza, sempre, anche rinunciando alle fibre animali. Se la pelle è bandita non è certo necessario rinunciare all’eleganza e alla moda. E allora ecco la proposta: moda etica cruelty free. Scarpe, borse, accessori in materiali riciclati o naturali. Per eco-fashion-victims.

7. Candele e materiali naturali

Candele realizzate con sassi
Candele realizzate con sassi. Photo Credits.

Sassi irregolari scavati oppure pezzi di tronco possono ospitare piccoli ceri, per portare l’irregolarità e le forme armoniose della natura tra le pareti di casa.

8. Tessuti, filati e tinte cruelty free ed ecologici

Photo Credits
Photo Credits

I comuni tessuti per abbigliamento, di provenienza animale o sintetici, non sono gli unici a potere vestire con eleganza e comfort i nostri corpi. Ad esempio esiste un brevetto italiano che riutilizza le 700.000 tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola italiana produce annualmente. Oppure esiste anche la seta non violenta, o seta della pace, è ricavata dalla filatura dei bozzoli da cui i bachi escono naturalmente, pronti a spiccare il volo come farfalle. La vostra amica vegana non potrà non apprezzare questa grande attenzione.

9. L’abito “etico”: vestirsi e contribuire a un progetto

Abito etico
Abito etico. Realizzato da Progetto Quid.

Chi vive veg apprezzerà certamente un regalo nato da un progetto che prevede il recupero di tessuti di qualità inutilizzati, il reinserimento lavorativo di donne con un passato difficile, la sfida per una produzione che rispetti le logiche di mercato e al contempo le esigenze di sostenibilità ambientale e umane. Progetti che aggiungono valore a ciò che indossiamo.

10. Bigiotteria floreale

Orecchini con foglie
Orecchini con foglie. Realizzati da humble beads.

Splendidi orecchini pendenti, cerati con materiali naturali e che per forma e colore richiamano gli elementi della natura. Impossibile che la nostra amica “greeen” non se ne innamori!

11. La maglietta con la risposta

Maglietta per vegano
Maglietta per vegano. Realizzata da Veganese.

E infine, a quale vegetariano che si rispetti non è mai capitato di sentire almeno una volta nella vita la domanda: “Ma con le proteine, come fai?”. Ed ecco la maglia adatta per rispondere senza drammatizzare.

Contattaci

Un pensiero su “Idee regalo per l’amica vegana: 11 proposte originali ed ecologiche!

  1. sono enormemente interessato agli articoli del punto 8.
    sono vegano ma non per questo voglio ricoprirmi di cose fatte di petrolio.

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *