La Bottega Ceramica

La Bottega Ceramica

Piatti, tortiere, tazze e tazzine in ceramica faentina, insegne e numeri civici personalizzati, ceramiche di ottima fattura e splendido decoro!

La Bottega Ceramica è una piccola grande realtà artigianale tutta emiliana che nasce dall’amore per l’arte ceramica di Lorenza Mignoli.  “La materia genera passione, e la ceramica è passione” ama ripetere Lorenza, che ha studiato e praticato l’artigianato ceramico a Faenza, e gestisce dal 1986 il suo proprio laboratorio a Budrio, vicino a Bologna.

Sin dai suoi esordi, la Bottega Ceramica si è caratterizzata per la cura dei particolari, per l’attenzione all’aspetto ecologico nella ricerca dei materiali e dei colori, per la voglia di sperimentare oggetti e tecniche nuove.

La produzione di Lorenza spazia nei più svariati settori ceramici, dalla riproduzione fedele di maioliche rinascimentali faentine alla produzione di stoviglieria e oggettistica su misura, dalla realizzazione di insegne di piccole e grandi dimensioni alla sperimentazione di tecniche diverse, fra cui il Raku, che viene sapientemente rivisitato da Lorenza con un gusto estetico che affonda le proprie radici nel nostro Rinascimento. Così l’anarchica alchimia dei colori, tipica di questa pratica orientale, viene parzialmente a fondersi con disegni e tecniche faentine, in un gioco pieno di rimandi e suggestioni.

Lorenza Mignoli è quasi un’istituzione nel suo piccolo grande paese di Budrio, dove presta le sue conoscenze e la sua arte al servizio dell’educazione dei più piccini: la sua collaborazione con le scuole del paese ha portato l’arte in strada. Nelle vie, nei parchi, nelle fontane, nei palazzi di Budrio potrete facilmente scovare ed ammirare tutte le creazioni in ceramica realizzate da Lorenza ed i suoi piccoli aiutanti. Quale miglior modo per onorare le tradizioni artigianali di un territorio che trasmettere queste conoscenze e questo amore alle nuove generazioni dei compaesani.

E per quanto Lorenza ami definirsi “più  artigiana che artista”, non possiamo che constatare nel suo caso quanto sia labile questa distinzione! Scoprite assieme a noi le sue creazioni realizzate per Olalla.it: dalle tortiere personalizzate alle tazze e tazzine dai pregevoli decori, dai piatti e vassoi da portata, alle brocche e alle ciotole di ceramica, dalle insegne realizzate su misura, ogni cosa potrà essere realizzata da Lorenza, le sue mani e la sua fantasia, per poter trasformare in realtà ogni vostro desiderio ed ogni vostro sogno.

Le mie creazioni