Pubblicato il

Matrimonio in stile vintage: idee per le tue decorazioni

Stai organizzando un matrimonio in stile vintage e sei alla ricerca di idee originali per le decorazioni? Prendi ispirazione da queste!

Macchina da scrivere vintage con fiori

Se c’è uno stile che in questo momento sta spopolando è il vintage. Infatti, sempre più persone decorano le proprie case con oggetti “vecchi” o dall’aria vissuta. Ma non è un fenomeno circoscritto solo al campo dell’arredamento. Si organizzano anche feste ed eventi che hanno come filo conduttore proprio il vintage, ed ovviamente i matrimoni non sono da meno! Organizzare un matrimonio a tema vintage è sicuramente un modo per stupire gli ospiti, ma è anche una scelta che si presta a tantissime declinazioni. Infatti si potrebbe scegliere di fare una festa a tema Anni ’50, oppure Anni ’20, o magari optare per un sapiente mix di vintage e shabby chic. Insomma, gli spunti possono essere moltissimi, e se siete alla ricerca di idee riguardanti  gli allestimenti e le decorazioni in stile vintage, sono sicura che qui troverete pane per i vostri denti!

Allestimenti vintage e rustici

Decorazioni e allestimenti matrimonio vintage
Allestimento in stile vintage. Credits: whimsicalwonderlandweddings

Non c’è matrimonio che si rispetti che non abbia degli allestimenti, ossia oggetti e decorazioni che riprendono il tema del matrimonio, nel nostro caso elementi vintage. Vediamo un bell’esempio di allestimento vintage in questa foto: abbiamo vecchie cassette di legno, annaffiatoi sbeccati, una scala in legno, banderuole rustiche, e un bel cartello in legno.

Mappamondo

Mappamondo vintage con valige e orologi
Mappamondo vintage con valige e orologi. Credits: Ruffled blog.

Un classico elemento delle decorazioni vintage è il vecchio mappamondo. Accompagnato magari da altri elementi che richiamano il viaggio, come valige e orologi.

Libri e fiori

Libri vintage e fiori come centrotavola
Libri vintage e fiori come centrotavola. Credits: MOD Wedding.

Altra ottima decorazione, che può anche essere usata come centrotavola, sono i libri vecchi, magari un po’ ingialliti e rovinati (se ne trovano tantissimi ai mercatini dell’usato), che possono essere poi impreziositi da qualche fiore.

Macchina da scrivere

Macchina da scrivere vintage con fiori
Macchina da scrivere vintage con fiori. Credits: Something Borrowed.

In un matrimonio vintage poi non può mancare tra le decorazioni una bella macchina da scrivere vintage. Non solo è perfetta per gli allestimenti, ma può anche essere usata per creare l’angolo guestbook: gli invitati possono usarla per scrivere messaggi “vintage” agli sposi!

Valige

Valige vintage
Valige vintage. Credits: MOD Wedding.

Veniamo poi alle vecchie valigie! Anche queste un must dei matrimoni vintage, e possono essere usate per abbellire gli allestimenti, ma anche come tavolino per appoggiarci il guestbook, o i sacchetti portariso come in questo caso.

Lanterne e vasi

Lanterne vintage come centrotavola
Lanterne vintage come centrotavola. Credits: The bridal detective.

Come centrotavola si possono adoperare delle lanterne vintage e vecchi vasi o candelabri.

Cornici e foto

Cornici con foto vintage appese
Cornici con foto vintage appese. Credits: Ruffled blog.

Per quanto riguarda invece le decorazioni appese, si può pensare di usare vecchie cornici, dentro cui si potrebbero inserire le foto di nozze dei parenti. È un modo simpatico per ricordarli e renderli partecipi del matrimonio.

Fazzoletti di stoffa

Scatola con fazzoletti vintage
Scatola con fazzoletti vintage. Credits: Style me pretty.

E infine, all’ingresso della Chiesa, si può posizionare una scatola con tanti fazzoletti vintage che gli invitati potranno prendere e usare per asciugare le lacrime di gioia!

Contattaci