Pubblicato il

Matrimonio: stili e tendenze per l’anno 2016

Quali abiti, stili, colori e temi andranno di moda nel 2016 nel campo matrimoni? Scopriamolo insieme!

Allestimento a tema Alice in Wonderland

Quando si pensa al matrimonio il pensiero corre ai soliti elementi e stereotipi: l’abito bianco, il bouquet di rose, le bomboniere, il lunghissimo pranzo e così via. Ma in realtà negli ultimi anni tutti questi elementi che un tempo si ritrovavano in tutti i matrimoni, hanno iniziato a subire modifiche, adattandosi alle spose contemporanee che cercano originalità e personalizzazione. Poco a poco i vecchi “classici” delle nozze hanno lasciato il posto a nuove mode e tendenze provenienti da oltre oceano, dove il grido imperante è “tutto in tema”. Infatti, ormai sono moltissimi gli sposi che quando organizzano le proprie nozze vogliono che tutti gli elementi siano coordinati e seguano tutti lo stesso filo conduttore, sia esso cromatico o tematico. Già negli scorsi anni si era avvertita questa tendenza, ma per il 2016 ci si spingerà oltre.

Per scoprire quali saranno le mode e le tendenze nel campo dei matrimoni per il 2016, abbiamo intervistato Elena di B&N Event, un’organizzatrice di eventi molto in gamba che pianifica matrimoni ed eventi in modo creativo, creando lei stessa (rigorosamente a mano) moltissimi dettagli delle nozze. Facendo quattro chiacchiere con lei abbiamo scoperto molte novità interessanti per questo 2016. Vediamole insieme!

Abiti da sposa 2016

La nostra intervista non poteva che partire dai vestiti da sposa. Così Elena ci ha confermato che le tendenze che hanno fatto capolino nel 2015 diventeranno vere e proprie mode nel 2016: i corpetti saranno molto ricchi e lavorati, con abbondante pizzo ed effetto nudo. Ma la vera novità è l’effetto tattoo che prevede pizzi e ricami su tessuti trasparenti, in modo da dare l’illusione che il pizzo si dirami sulla pelle della sposa. Ma se i corpetti e i bustini saranno così ricchi, le gonne andranno nella direzione opposta, rimanendo molto semplici e dalle linee pulite. Prenderanno poi sempre più piede le maniche a 3/4, il più delle volte realizzate in delicato pizzo.

Acconciature sposa 2016

Per quanto riguarda invece le acconciature per la sposa, Elena ci racconta che nel 2016 andranno di moda soprattutto i capelli raccolti, ma diverranno sempre più frequenti anche le spose con tagli corti e cortissimi, magari abbelliti da una veletta o dalle fascette per capelli degli anni ’30. Insomma, lo stile vintage spopola non solo negli allestimenti, ma anche nel look sposa. Continuano poi a essere di moda le trecce, abbellite però da vistosi gioielli e punti luce. (Photo Credits: Brit.Co e Mon Cheri.)

Partecipazioni 2016

La tendenza per il 2016 sarà quella di avere partecipazioni “all’americana”, ossia non più costituite solamente dall’invito e dal foglietto con le indicazioni per il ristorante, bensì da diversi biglietti, tra cui la cartolina RSVP che l’invitato dovrà rispedire al mittente specificando se verrà o meno alle nozze, le indicazioni sulle sue preferenze in fatto di musica e menu, la cartina per raggiungere la location.

Colori e stili matrimonio 2016

Veniamo ora agli allestimenti e ai colori più di tendenza nel 2016. Elena ci ha confermato quello che già potevamo aspettarci: se negli scorsi anni hanno padroneggiato i colori marsala e tiffany, nel 2016 andranno invece di moda le tinte pastello, per abbinamenti delicati e romantici. Infatti anche nel 2016 lo stile shabby chic andrà alla grande, ma se non doveste proprio sopportarlo, niente paura. Di pari passo andrà di moda anche lo stile moderno. (Photo Credits: lovemydress e vickys-home.)

Temi matrimonio 2016

I temi di nozze che nel 2016 andranno per la maggiore secondo Elena sono quelli che avevano iniziato a fare la loro comparsa verso la fine del 2015: Alice in Wonderland e il Circo. Quest’ultimo inteso nella sua accezione vintage, con colori sgargianti, tendoni rossi, pop-corn, zucchero filato. Alice in Wonderland invece sarà il tema che andrà per la maggiore per gli sposi più romantici perchè richiamerà atmosfere magiche, inglesi e vintage. Quindi tinte pastello, tazze e tazzine vintage, centrini della nonna e dolcetti. (Photo Credits: wantthatwedding, Brit.co e sodazzling.)

Viva lo sweet table!

E per concludere la nostra carellata, Elena ci informa che la cara e vecchia confettata sta ormai cadendo in declino e nel 2016 verrà sostituita dal più moderno “sweet table“, ossia l’angolo dei dolci. Ovviamente non si parla di un semplice tavolo con qualche dolcetto, bensì di un angolo allestito con cura dove ogni singola torta e dolce (per lo più di provenienza straniera come cup cake e macarons) vengono posizionati in modo tale da creare un effetto scenografico volto a stupire gli invitati. Ma prenderà sempre più piede anche il “candy bar“, ossia un tavolo pieno di caramelle e cioccolatini. (Photo Credits: Katrinagilbertevents, MOD wedding e enfemenino.)

Queste saranno dunque le mode legate al mondo del matrimonio per il 2016. Concludo ringraziando Elena di B&N Event per l’istruttiva chiacchierata e invitandovi a commentare questo articolo: quale di queste mode vi piace di più?

Contattaci
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *