Paola Ceramiche

logo-paolaceramiche24

Made in San Martino di Colle Umberto (TV)

san-martino-colle-umberto-treviso2

Paola Ceramiche

Ceramiche artigianali, numeri civici, targhe dipinte a mano su misura e tanto altro ancora!

laboratorio-paolaPaola Ceramiche è una piccola realtà di produzione artigianale di ceramiche di Treviso. Tra le proposte di Paola Ceramiche troviamo splendide targhe, numeri civici, cuori da appendere, idee bomboniera, tutto nel segno del decoro pregiato dal sapore vintage e country. La grandissima possibilità di personalizzazione vi permetterà di creare l’oggetto dei vostri desideri: si eseguono ritratti, riproduzioni e disegni personalizzati su ceramica dei soggetti più vari.

Paola Caiozzo inizia la sua avventura nel mondo della ceramica nel 1984, come decoratrice per note ditte trevigiane. Ben presto tuttavia un richiamo più forte la porta a lasciare questo impiego per dedicarsi alla produzione indipendente di ceramiche nate dalla sua creatività, finalmente libera di dar vita a forme, oggetti e decori in totale libertà creativa.

Si specializza quindi in due tecniche ceramiche ben distinte: una, la decorazione su piastrelle, con la creazione di pannelli decorativi, anche di grandi dimensioni, targhe, insegne, numeri civici e decori per l’arredo sia di interni che per esterni. Per i lavori su piastrelle viene utilizzata una base in grès, materiale resistente al gelo, alla quale si applica manualmente lo smalto e su cui poi si realizzano i decori a pennello, spugnatura, graffito e ad aerografo (tecniche dette “ a crudo” o “soprasmalto”) con cottura successiva ad alta temperatura (“a gran fuoco”). In questo modo si assicura la resistenza dei colori e dei pezzi al gelo e alle intemperie.

Gran parte di questi lavori sono realizzati su misura, in base alle esigenze e desideri del cliente. La realizzazione parte dal realizzo del bozzetto fino all'ultimazione del pezzo finito. Un lavoro affascinante ed estremamente motivante è proprio quello di aiutare a trasformare l’ idea (spesso vaga!) del cliente in un pezzo unico in ceramica, reale, che racconti del suo desiderio e della passione di Paola.

A fianco di questa produzione, esiste la ceramica più creativa, "l'altra parte di me con le mani nell’argilla, libere di creare" come ama dire Paola Caiozzo. E da qui nascono tutte le altre ceramiche di Paola Ceramiche, modellate e poi decorate interamente a mano, una ad una. Si realizzano pezzi unici, modellati o con la tecnica “a lastra”, o a stampo laddove è necessario mantenere la regolarità delle forme (es. per le formelle ovali). I materiali utilizzati sono argilla semirefrattaria , dal tipico aspetto “caldo”, e talvolta bianca. Modellando a mano è possibile dare vita a pezzi di dimensioni e forme particolari su misura.
Proprio perché costruiti interamente a mano, questi oggetti sono adatti ad un uso all’ interno o, se posti all’ esterno, in protezione dalla pioggia, per il rischio di gelività in inverno. Dopo la prima cottura a 990°  le ceramiche di Paola sono dipinte con colori “sottocristallina”. Segue il bagno nella cristallina e poi la cottura finale.

Nel suo laboratorio, che Paola condivide con 3 cani e 5 gatti, e talvolta 3 oche e un pavone, prendono vita oggetti per la casa e le persone, oggetti che portino un messaggio, che parlino al cuore, cuori di tutti i tipi, i cuori famiglia, formelle e piastrelle con scritte e dediche, animaletti, e tanto altro.

Con le sue parole, "Amo infinitamente il mio lavoro. Come ogni ceramista, ogni artigiano, esprimo me stessa nelle opere che creo. Non è solo tecnica, è qualcosa di più. Per questo prediligo colori morbidi, caldi, e decori delicati, per esprimere la mia ricerca di Armonia. E’ questa l’emozione che cerco di trasmettere a chi riceve le mie opere."

Allora, che aspettate, scegliete una creazione di Paola Ceramiche per fare il vostro regalo unico ed originale o per aggiungere un tocco di calore, quello vero, quello delle cose fatte a mano con tutto l'amore possibile, alla vostra casa.

Le mie creazioni