Pubblicato il

Quiet Books: i 10 più carini selezionati per te

Vuoi che il tuo bambino si diverta in modo istruttivo? Regalagli allora uno di questi bellissimi libri in feltro fatti a mano!

Quiet book con attività varie

C’è chi pensa che un bambino in età prescolare non possa fare giochi istruttivi. Sbagliato. Anche i bambini più piccoli possono giocare e al tempo stesso apprendere cose nuove tramite l’educazione dei sensi, come insegnava Maria Montessori. È per questo che sono nati tanti giochi e materiali didattici sensoriali che servono a stimolare il bambino. Ne sono un esempio i cosiddetti “quiet books“, libri sensoriali che non sono solo da sfogliare, ma sono “componibili”, ossia il bambino può attaccare e staccare i vari elementi della pagina, ma anche svolgere giochi e attività stimolanti. Ci sono libri in feltro che insegnano al piccolo ad allacciarsi le scarpe, a fare una treccia, a contare, a leggere, e così via. Qui sotto ne trovate 10 che secondo me sono davvero interessanti e originali, perfetti da regalare al vostro piccolo.

1. Conta con le mani

Quiet book per imparare a contare con le mani
Quiet book per imparare a contare con le mani. Realizzato da ShillOPOP.

Questo simpatico quiet book di Shill O’POP è perfetto se volete che il vostro bambino impari a contare con le mani. Infatti, al suo interno sono presenti oggetti ed esempi che aiuteranno il piccolo a iniziare a rapportarsi con le piccole quantità.

2. Gioca con le bambole

Quiet book con casa delle bambole
Quiet book con casa delle bambole. Realizzato da TomToy.

Se alla vostra bambina piace giocare con le bambole, adorerà questo libro in feltro che riproduce le varie stanze di una casa per le bambole, e attaccando e staccando la bambolina in feltro, la piccola potrà divertirsi a far svolgere mille attività alla bionda protagonista. Questo quiet book lo realizza TomToy.

3. Impara i colori

Quiet book per giocare coi colori
Quiet book per giocare coi colori. Realizzato da Shill O’POP.

Un altro esempio di stimolazione sensoriale è quella dei colori, e questo originale libro in feltro a forma di arcobaleno aiuta il piccolo a distinguere i colori. Lo realizza Shill O’POP.

4. Impara l’alfabeto

Quiet book per imparare l'alfabeto
Quiet book per imparare l’alfabeto. Realizzato da Babee & Me.

Se invece volete insegnare a vostro figlio le lettere dell’alfabeto, allora regalategli un quiet book come questo di Babee & Me che in ogni morbida pagina viene associata ad ogni lettera un oggetto o un animale.

5. Gioca coi mezzi di trasporto

Quiet book sui trasporti
Quiet book sui trasporti. Realizzato da Popeline&co.

Se al piccolo piacciono i mezzi di trasporto, allora questo quiet book lo farà impazzire perchè è dedicato a tutti i mezzi, dall’auto all’aereo. Lo realizza Popeline&co.

6. Tante attività diverse

Quiet book con attività varie
Quiet book con attività varie. Realizzato da MaMa’s baby.

Non volete un libro in feltro dedicato a un solo argomento, ma preferite un quiet book che insegni al bambino tante attività diverse? Allora scegliete questo realizzato da MaMa’s baby.

7. Conosci gli insetti

Quiet book degli insetti
Quiet book degli insetti. Realizzato da Shill O’POP.

Se volete far scoprire al vostro bambino il mondo dei piccoli insetti che si nasconde nel prato di casa, donategli questo colorato quiet book pieno di farfalle, api e coccinelle! Lo realizza Shill O’POP.

8. Non solo feltro e pannolenci…

Quiet book realizzato all'uncinetto
Quiet book realizzato all’uncinetto. Creato da Kubabuba handmade.

Di solito i libri sensoriali sono realizzati in stoffa, feltro e pannolenci, ma ce ne sono anche realizzati all’uncinetto, come questo di Kubabuba handmade.

9. Scopri la vita di un uccellino

Quiet book con uccellini
Quiet book con uccellini. Realizzato da FollowTheFawn.

Se volete che il vostro bambino impari a conoscere la natura, e in particolare la vita di uccellini e passerotti, regalategli questo libro in feltro realizzato da FollowTheFawn.

10. Impara a scrivere col laptop

Quiet book laptop
Quiet book laptop. realizzato da The Purple Empire.

Siete degli amanti della tecnologia e volete trasmettere questa passione anche al vostro piccolo? Allora regalategli questo libro sensoriale a forma di laptop realizzato da The Purple Empire! Così potrà divertirsi a staccare le lettere della tastiera per poi incollarle sullo schermo, andando a formare varie parole.

Contattaci

2 pensieri su “Quiet Books: i 10 più carini selezionati per te

  1. Come si fanno ad acquistare i libri sensoriali ?

  2. stupendi! sono interessata all’acquisto di un libro multiattività, vorrei sapere la modalità di acquisto e i prezzi .grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *