Pubblicato il

Set coordinato Matrimonio: cos’è e perchè è la scelta migliore

Se non hai ben chiare le idee sul set coordinato per il matrimonio e vuoi vedere qualche esempio di set ben riuscito, non perderti questo articolo!

Set coordinato matrimonio a tema vino

Quando si inizia a pensare agli allestimenti del matrimonio e agli elementi grafici come partecipazioni, tableau, guestbook, menu, ecc. di solito si procede un po’ a casaccio: si parte da un elemento, per esempio le partecipazioni, e si inizia a cercare idee per quelle. Una volta trovato il modello che piace di più le si ordina e si passa a cercare le idee per il tableau, e così via. Ebbene, questo modo di procedere è sbagliato. Perchè se volete organizzare un matrimonio coi fiocchi la prima cosa che bisogna definire è “la grafica” del matrimonio, ossia decidere quali saranno i dettagli che verranno ripresi in partecipazioni, tableau, ecc. Sicuramente il primo dettaglio da definire è il colore, seguito poi da un eventuale tema delle nozze e da un logo, che può essere costituito dalle vostre iniziali o magari da un’immagine particolare (la vostra caricatura, una farfalla, una coppia di uccellini, ecc.). In sostanza quello che dovete cercare non è un singolo elemento (la partecipazione, il tableau, ecc.), ma un set completo e coordinato per matrimonio. Il che significa che chi vi realizzerà le partecipazioni vi farà anche i coni portariso, il tableau, e così via. Ma vediamo meglio nel dettaglio in cosa consiste il set coordinato per matrimonio e come sceglierlo.

Cos’è

Quando i vari elementi del matrimonio (partecipazioni, tableau, menu, libretti messa, ecc.) hanno tutti la medesima grafica e lo stesso stile, siamo dinnanzi a un set completo per matrimonio. Ma quest’ultimo non è costituito sempre e solo dagli stessi elementi, tutto dipende da cosa volete coordinare. Se per esempio volete solo partecipazioni e menu fatti con la medesima grafica, allora per voi il set sarà costituito solo da questi elementi, così come se voleste tutti gli elementi coordinati allora ordinerete tutto: partecipazioni, tableau, guestbook, menu, segnatavolo, coni portariso, ecc.

Perchè è la scelta migliore

Scegliere un set coordinato è l’opzione migliore perchè vi permette di risparmiare molto tempo e fatica: penserà a tutto un professionista solito a realizzare queste cose, quindi a voi non resta che dirgli tema e colore del vostro matrimonio, e lui penserà al resto (almeno che non vogliate essere voi a creare i vari elementi, allora le cose cambiano). Poi c’è l’ovvio vantaggio di avere tutti gli elementi delle nozze perfettamente coordinati, realizzati coi medesimi colori e stili. Così darete ai vostri ospiti una sensazione di armonia e uniformità, farete capire di aver curato tutto fin nei minimi dettagli. Insomma, diciamocelo: coordinato è bello!

Chi lo realizza

Sono tante le persone in grado di realizzare il vostro set. Sicuramente gli organizzatori di eventi e gli event designer, e anche i wedding planner (che alla peggio si rivolgeranno a persone di loro fiducia), seguiti poi da studi grafici. Diciamo che questi sono i referenti “classici” ma in rete potete trovare anche liberi professionisti e artigiani altrettanto bravi, spesso sono proprio loro a realizzare i prodotti più curati e originali. Vi sconsiglio invece le tipografie e i negozi di bomboniere, perchè molti di loro realizzano prodotti banalissimi e molto molto classici.

A cosa stare attenti

Attenzione però a chi commissionate il vostro set. In giro si trova di tutto: dal professionista abile che sa il fatto suo, al grafico improvvisato che realizzerà oggetti grossolani. Quindi se non volete ingaggiare la persona sbagliata, fate un’approfondita ricerca in internet e visionate tutte le creazioni dei vostri professionisti, in modo da vedere cosa hanno realizzato finora e se il loro stile potrebbe andare bene per le vostre nozze. Diffidate da chi ha poche foto sul sito, potrebbe significare che finora ha realizzato pochissimi set e quindi non è detto che sia una persona affidabile. Quando poi contatterete i potenziali creatori del set ricordatevi di definire con loro cosa volete fin nei minimi dettagli. Specificate se cercate grafiche scherzose o serie, i colori che preferite, se ci sono immagini particolari che vorreste utilizzare, ecc. Insomma, non lasciate loro carta bianca, ma spiegate per bene le vostre idee e le vostre richieste.

Esempi di Set coordinati per matrimonio

Set coordinato matrimonio a tema vino
Set coordinato matrimonio a tema vino. Realizzato da Pop the question.

Questo elegante set bianco e nero è perfetto per i matrimoni più raffinati, e prevede tutto: partecipazioni, menu, allacciatovagliolo, libretto messa, segnaposto e addirittura l’etichetta per la bottiglia di vino se voleste usarla come bomboniera! In questo caso il logo del matrimonio è costituito semplicemente dalle iniziali degli sposi, ma come potete vedere il risultato è molto raffinato e per nulla banale.

Set coordinato matrimonio a tema moto
Set coordinato matrimonio a tema moto. Realizzato da Eclettica Design.

Per gli sposi che invece cercano uno stile più simpatico e magari sono appassionati di moto, ecco il set perfetto che include partecipazioni, segnatavolo, menu, e biglietti per le bomboniere. Questo set coordinato ha come logo del matrimonio una buffa caricatura degli sposi in moto.

Set coordinato per matrimonio tiffany
Set coordinato per matrimonio tiffany. Realizzato da Trilli e Gingilli.

Come vi dicevo, il set coordinato può includere di tutto, anche il bouquet della sposa! In questo caso abbiamo un originalissimo bouquet realizzato con fiori di stoffa e carta, a cui sono stati abbinati i centrotavola, i bracciali per le damigelle, il guestbook, i segnaposto, i segnatavolo e il tableau!

Set coordinato per matrimonio tema farfalle
Set coordinato per matrimonio tema farfalle. Realizzato da Fragola Lilla.

Ma il set può includere anche pochissimi elementi. Come in questo caso di un matrimonio a tema farfalla, dove gli sposi si sono limitati a coordinare il tableau e i segnaposto.

Set coordinato matrimonio a tema mare
Set coordinato matrimonio a tema mare. Realizzato da Sara Crea.

E concludiamo con un set completo a tema mare: partecipazioni, bustina portaconfetti, bomboniera, allacciatovagliolo, segnatavolo, libretto messa e perfino i segnaconfetti per la confettata.

Come potete vedere i set possono includere anche il più piccolo e insignificante dettaglio, oppure solo le cose più importanti. E il vostro set coordinato da cosa sarà costituito?

Contattaci
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *