Pubblicato il

Tovaglie ricamate: 10 bellissime proposte per te

Scopri alcune proposte interessanti per decorare la tua tavola con stile

Tovaglia con cuore ricamato in stile shabby chic

La tavola è sicuramente uno degli elementi più importanti e vistosi nell’arredamento di una casa, e merita pertanto un trattamento speciale quando si tratta di decorarla o di prepararla all’utilizzo durante i pasti. Se amate il vintage o se vi piace la delicata decorazione di un ricamo fatto a mano, questo articolo farà al caso vostro. Abbiamo infatti selezionato dieci tra tovaglie, runner e tovagliette che potrete prendere come spunto per dare alla vostra tavola un tocco di classe, e non sarà difficile trovare qualcosa che si adatti al vostro stile viste le tante varietà di colori e disegni dei ricami.

1. Tovaglia ricamata bianca con margherite colorate

Tovaglia ricamata con margherite colorate
Tovaglia ricamata con margherite colorate di The Afternoon Tea Set

Iniziamo questa carrellata con una tovaglia molto semplice ma molto curata, con una base in tessuto bianco sul quale sono ricamate delle splendide margherite. Di questa tovaglia si apprezzano soprattutto la scelta e l’armonia dei colori, un giusto equilibrio tra delicatezza e vivacità.

2. Tovaglia rustica con ricami floreali

Tovaglia rustica con ricami floreali
Tovaglia rustica con ricami floreali

Il tema floreale è uno dei ricami più diffusi per decorare le tovaglie, ma se i ricami sgargianti non fanno per voi e preferite qualcosa di più classico ecco una bellissima tovaglia di tessuto grezzo decorata con delle rose rosse. In questo caso è il contrasto tra il colore del tessuto e il rosso intenso della rosa a dare vivacità alla tovaglia senza perdere nulla del suo splendido stile vintage.

3. Tovaglietta da tè in stile svedese

Tovaglietta da te in stile svedese
Tovaglietta da tè in stile svedese di Granny Hanna

Se invece di una tovaglia completa volete decorare la vostra tavola con una pratica tovaglietta per la vostra pausa tè ecco la soluzione che fa per voi. Un tessuto quadrato con dei delicatissimi ricami che sarà facilissima da abbinare ad una tazza da tè magari come quella presentata in foto.

4. Runner grigio ideale per un matrimonio

Runner grigio con ricamo bianco
Runner grigio con ricamo bianco di Hot Cocoa Design

Un modo diverso ma sempre più diffuso di decorare la tavola è quello di utilizzare un runner, ma non è mai facile trovare quello ideale che si sposi alla perfezione con le vostre esigenze. Un runner ricamato come quello nella foto invece è facile da abbinare per chi preferisce lo stile shabby chic ma soprattutto è una soluzione interessante in occasione di un matrimonio, per decorare il tavolo nuziale, il tableau o usarlo negli altri mille modi che la vostra fantasia vi suggerisce.

5. Tovaglia verde ricamata

Tovaglia verde ricamata
Tovaglia verde ricamata tono su tono di Hummerogkanari

Se ritenete le tovaglie bianche troppo classiche eccone una per tingere la vostra tavola di un bel verde intenso che richiama i colori del mare. Il tessuto è ricamato tono su tono e vi lascia così liberi di abbinarla alle decorazioni che preferite scegliendo tra i tanti colori che ben si sposano con questa tonalità di verde.

6. Runner in stile messicano

Runner colorato messicano
Runner in stile messicano in diversi colori, proposto da Mesa Chic

Ideali per chi ama i colori sgargianti, questi runner in stile messicano trasmettono allegria al solo guardarli. Non sarà facile abbinare i vari colori dei ricami con gli altri elementi di decoro presenti nella stanza ma è una sfida da raccogliere al volo perché la buona fattura di questi runner e i loro splendidi colori meritano sicuramente la parte di attore protagonista nell’allestimento della vostra stanza.

7. Tovaglia originale messicana ideale per i bambini

Tovaglia originale messicana
Tovaglia originale messicana di Arte de Mi Tierra

Chiudiamo la serie dedicata ai ricami messicani con questa divertente tovaglia colorata che piacerà sicuramente ai vostri bambini. Ci sono animali, fiori e tanti elementi diversi, e oltre a dare vivacità alla vostra stanza può essere un piacevole stimolo per giocare insieme ai vostri bambini a riconoscere le varie figure che vi sono ricamate.

8. Ricamo delicato floreale

Tovaglia con ricamo verde delicato
Tovaglia con ricamo verde delicato proposta da Vintage Glam Art

Tornando su tovaglie dallo stile più classico ecco una delicatissima decorazione floreale che anche senza mille colori può decorare con gusto la vostra stanza. Osservando il tratto del ricamo spicca la netta differenza tra il contorno dei fiori, tratteggiato per metterli in risalto, e il resto degli elementi, in stile più tradizionale ma che funge da perfetto contorno alle corone di petali.

9. Tovaglia con cuore in stile shabby chic

Tovaglia con cuore ricamato in stile shabby chic
Tovaglia con cuore ricamato shabby chic suggerita da Better Homes

Se dovete decorare un tavolo piccolo, magari di quelli vintage acquistati in qualche mercatino, ecco una piccola tovaglia che fa per voi. Lo stile del ricamo e soprattutto la grana del tessuto si sposano alla perfezione con un arredamento in stile shabby chic e le decorazioni aggiungono colore alla vostra stanza.

10. Tovaglia bianca ricamata in stile classico

Tovaglia ricamata con rose
Tovaglia ricamata con rose proposta da Mano di Fata

Chiudiamo questa selezione presentandovi stavolta una proposta per decorare la vostra tavola magari in occasione di una festa. Anziché sui bordi, questa tovaglia è ricamata al centro formando una sorta di rettangolo senza angoli, e sostituendo così il bisogno di completare l’allestimento con un centrotavola. Molto carina infine l’idea di riprendere la decorazione sugli angoli, che possono così essere messi in evidenza come proposto nella foto.

Contattaci
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *