Pubblicato il

Le Ceramiche di Montelupo: alla scoperta di una delle grandi tradizioni artigianali italiane

Olalla.it ti accompagna in un piccolo viaggio nella tradizione artigianale italiana, oggi partiamo dalle celebri maioliche di Montelupo

Montelupo Fiorentino è un ridente paesino della provincia di Firenze che in epoca rinascimentale divenne famoso in tutto il mondo per la bravura dei suoi ceramisti e la bellezza delle ceramiche qui create. A fine del 1400 esistevano già oltre 50 fornaci dedite alla produzione della pregiata maiolica di Montelupo, la cui decorazione, ispirata originariamente alla tradizione ceramica ispano-moresca, è caratterizzata dai tipici motivi blu, dalla prevalenza della tonalità del verde ramina e del bruno manganese utilizzati per dipingere fiori, arabeschi e figurazioni di personaggi, motti e paesaggi.

Ceramiche-Ammannati-decoro-tradizionale

Le ceramiche di Montelupo adornavano le tavole e le case delle più ricche case fiorentine, tuttavia ben presto grazie alla bravura dei mercanti toscani iniziarono a venire esportate non solo nel resto d’Italia, ma anche in tutto il mondo: dai Paesi Bassi, alla Scozia, dalle Filippine, all’America centrale la ceramica parlava italiano.

ceramiche-bartoloni
Creazione delle Ceramiche Bartoloni.

Non solo, a partire da metà del ‘400 gli abili mastri artigiani montelupini diventano dei propri “formatori” in prestito ad altre realtà ceramiste italiane, da Faenza a Caltagirone: grazie alla trasmissione del loro sapere e delle loro tecniche le abilità e le tradizioni ceramiche degli altri luoghi della ceramica italiana ricevettero nuovo impulso e vigore.

ceramiche-bartoloni2
Creazioni Ceramiche Bartoloni – una piccola azienda di Montelupo che se pur di piccole dimensioni gode di assoluto prestigio a livello internazionale.
Ceramiche-Ammannati
Un esemplare delle Ceramiche artistiche dell’azienda di Montelupo Ammannati.

Purtroppo, già a partire dal 1600 inizia il lento ma inesorabile declino della ceramica di Montelupo. Oggi, la memoria dei fasti della tradizione ceramista viene preservata all’interno del bellissimo Museo della Ceramica di Montelupo, assolutamente da visitare se in zona. La scuola della ceramica di Montelupo è celebrata ogni anno a Giugno all’interno del tradizionale Festival Internazionale della Ceramica. L’anno scorso, un progetto realizzato assieme a Google Cultural Institute, ha portato le ceramiche di Montelupo in un bellissimo archivio digitale.

museo-della-ceramica-montelupo-fiorentino1
Il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino

Ma la ceramica di Montelupo non è solo tradizione: alcune importanti imprese artigianali continuano a tramandare il sapere locale e a produrre, per l’Italia e per il Mondo, degli autentici capolavori del bello, manufatti pregiati e di alta qualità proposti a prezzi non sempre accessibili ai più ahimé, ma apprezzati dai grandi estimatori ed amanti della ceramica artistica italiana. Queste aziende, riunite attorno alla piattaforma “Strada della Ceramica“, producono sotto i marchi di qualità della CERAMICA ARTISTICA e TRADIZIONALE di MONTELUPO FIORENTINO e IL MARCHIO DELLA CERAMICA DI MONTELUPO FIORENTINO, che garantiscono un manufatto autentico, realizzato in modo artigianale sul territorio.

Contattaci
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *