Termini e Condizioni dei Clienti

Termini e Condizioni dei Clienti su Olalla.it

I Clienti che utilizzano i servizi di Olalla.it dichiarano di accettare le condizioni contenute all’interno del presente documento.

Informazioni su Olalla.it

Olalla.it è il mediatore commerciale proprietario e gestore della piattaforma web olalla.it presso la quale è possibile la vendita e l’acquisto tramite internet di articoli di varia natura rivenduti direttamente dai Venditori di Olalla.it. P.IVA: 03474671207 – email di riferimento:info@olalla.it

Definizioni

Il Mediatore: Olalla.it oppure Olalla è il mediatore commerciale tra il Venditore ed il Cliente il cui incontro è possibile tramite l’utilizzo del Portale. Il Venditore: il produttore di articoli venduti attraverso Olalla.it. Il Cliente: l’utilizzatore finale della piattaforma Olalla.it, il Cliente sarà in grado tramite la piattaforma di visualizzare e scegliere i prodotti dei Venditori e di acquistarli. Il Portale: Il sito internet olalla.it   I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.

Protezione dei dati

I dati dei clienti saranno protetti seguendo le normative europee e nazionali, il trattamento dei dati verrà fatto secondo le regole presenti su olalla.it/privacy/

Tipologia di Prodotti su Olalla.it

Prodotti Standard, Prodotti Personalizzabili e Prodotti Fatti su Ordinazione

Sarà possibile acquistare su Olalla prodotti standard, prodotti personalizzabili e prodotti fatti su ordinazione la tipologia di prodotto sarà presente sulla pagina descrittiva di tutti i prodotti su Olalla.it.

Vendita di un prodotto standard

I prodotti standard sono prodotti che non richiedono alcun tipo di lavorazione aggiuntiva per essere venduti e già disponibili in magazzino. Tali prodotti saranno spediti ai Clienti entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui si conclude la vendita, come indicato nella pagina Prodotto e nella Conferma d’Ordine. La disponibilità di magazzino di un prodotto Standard avrà come minimo 1 e come massimo la quantità indicata dal Venditore al momento della candidatura dell’articolo su Olalla.it.

Vendita di un prodotto fatto su ordinazione

I prodotti fatti su ordinazione sono quelli la cui lavorazione, per motivi di varia natura, inizia nel momento in cui il Cliente effettua un ordine e che sono lavorati esplicitamente ed unicamente per tale Cliente. In questa categoria rientrano anche i prodotti standard, qualora questi fossero richiesti in quantità superiore al quantitativo massimo disponibile in magazzino. Questi prodotti potranno richiedere tempi di lavorazione che vanno dalle 24 ore lavorative ai 30 giorni lavorativi. Come nel caso dei prodotti Standard, anche i prodotti fatti su ordinazione dovranno essere consegnati al Cliente entro la data comunicata nella pagina Prodotto e nella Conferma d’Ordine.

Prodotti Personalizzabili

I prodotti personalizzabili sono quelli la cui realizzazione richiede una lavorazione aggiuntiva secondo le informazioni di personalizzazione fornite dal cliente durante il processo di check-out. Questi prodotti potranno richiedere tempi di lavorazione che vanno dalle 24 ore lavorative ai 30 giorni lavorativi. Solo in casi eccezionali, valutati volta per volta dallo Staff di Olalla.it potranno essere accettati per la vendita sul Portale prodotti la cui personalizzazione richieda più di 30 giorni lavorativi. Come nel caso dei prodotti Standard, anche i prodotti personalizzabili dovranno essere consegnati al Cliente entro la data comunicata nella pagina Prodotto e nella Conferma d’Ordine.

Norme che regolano l’acquisto di articoli su Olalla.it

Cosa costituisce un acquisto su Olalla.it

Ciascun ordine effettuato da un Cliente sul Portale costituisce solamente un’offerta di acquisto. L’acquisto vero e proprio si verifica solo nel momento in cui il Venditore, dichiari di accettare l’ordine. La Ricevuta di elaborazione d’ordine, prima email che il Cliente riceve una volta effettuato il pagamento, non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto di acquisto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Venditore. Il Mediatore non è in alcuna forma parte del contratto di acquisto che viene stipulato tra Cliente e Venditore.

Come si effettua un acquisto sul Portale

Al fine di effettuare un acquisto, il Cliente dovrà selezionare l’articolo desiderato, compilare accuratamente ogni campo relativo alle opzioni di personalizzazione, ed effettuare il check-out, dopo aver verificato attentamente ed eventualmente modificato le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine assumendosi ogni responsabilità per eventuali errori e sviste. Il cliente è tenuto a pagare il prezzo, le imposte e le spese di spedizione indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine. Il Cliente riceverà una prima email di buon fine del pagamento e di “Ordine in Attesa di Accettazione”, quindi una volta che il Venditore ha accettato l’ordine, il Cliente riceverà una seconda mail che conferma che l’ordine è stato accettato. In questo momento si conclude il contratto d’acquisto.

Accettazione dell’ordine da parte del Venditore

Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione da parte del Venditore.

Prezzi

Informazioni sui prezzi della merce

Olalla si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti che sono riportati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi di Prodotti non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all’inoltro di un Ordine.

Modalità di pagamento

Nell’ambito del processo di inoltro dell’ordine, potranno essere proposte da Olalla, a completa discrezione di quest’ultimo, diverse modalità di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”, il pagamento con carta prepagata (es. “Postepay”). Il Cliente sarà tenuto ad indicare la modalità di pagamento, tra quelle proposte da Olalla, di cui intenda avvalersi.

Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

Olalla o i Venditori presenti sul Portale si riserva di rifiutare o non dare esecuzione a ordini, che prevedano la consegna dei prodotti al di fuori del territorio italiano.

Spedizioni

Informazioni sulla spedizione

Il Cliente potrà scegliere tra diverse opzioni di spedizione qualora previste nella pagina check-out, le opzioni possibili sono corriere o posta ordinaria.

Danneggiamento di materiale durante la spedizione con corriere

Il Venditore è in ogni caso responsabile del danneggiamento in fase di spedizione della merce e il Cliente, in caso di danneggiamento, il Cliente dovrà prontamente notificare il Venditore ed il Mediatore fornendo prova fotografica del danneggiamento, il Cliente ha il diritto di ricevere un rimborso o il re-invio della merce a sua preferenza.

Inserimento dell’indirizzo e mancata consegna da parte del Cliente per errori di indirizzo

Il sistema di check out di Olalla.it garantisce al Cliente l’inserimento dei dati di indirizzo completi e corretti in modo semplice ed efficace. Il Cliente è responsabile di qualsiasi errore di compilazione dell’indirizzo in questa fase.

Mancato ritiro del bene da parte del Cliente

In caso di mancato ritiro da parte del Cliente entro il termine stabilito dal trasportatore (10 gg), i prodotti verranno restituiti al Venditore. A meno che non si tratti di prodotti Personalizzati o Fatti su Ordinazione, il prezzo della merce verrà rimborsato al Cliente, esclusi i costi di spedizione necessari a spedire il prodotto al Cliente e ritornarlo al Venditore. In caso di prodotti Personalizzati o Fatti su Ordinazione il cliente non potrà venire rimborsato e si provvederà a tentare di effettuare un nuovo invio con costi di spedizione a carico del Cliente.

Eventuali ritardi nella consegna

Eventuali ritardi nella consegna da parte del trasportatore non potranno essere ritenuti responsabilità del Venditore o del Mediatore. I Venditori o il Mediatore non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali. Il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione qualora possibile secondo il presente contratto.

Assicurazione della merce

Il Cliente, dietro il pagamento di un costo supplementare potrà assicurare la spedizione. La Copertura assicurativa di beni fino a € 500 euro comporta una spesa di € 3,5 aggiuntivi a carico del Cliente.

Diritto di recesso

Cosa deve fare il Cliente per esercitare il suo diritto di recesso

Per ogni acquisto di prodotti o servizi sul Portale, il Cliente ha 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso, qualora il prodotto non sia ancora stato utilizzato e sia rimasto integro, incluso il confezionamento, in ogni sua parte. Il Cliente è tenuto ad informare il Venditore ed il Mediatore della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati nella mail di Conferma d’Ordine entro 14 giorni dalla consegna della merce. A quel punto il Cliente ha ulteriori 14 giorni di tempo per inviare, a sue spese, il reso al Venditore. I beni dovranno essere confezionati con gli stessi metodi utilizzati dal Venditore al fine di preservarne le caratteristiche durante il trasporto. Il Cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto e la Conferma d’Ordine relativa all’acquisto. Eventuali danneggiamenti della merce resa durante la spedizione sono a carico del Cliente. Il Cliente sosterrà le spese di consegna del reso al Venditore.

Come avviene il rimborso del Cliente:

Una volta il Venditore abbia ricevuto la merce resa, e verificato che il prodotto è integro, vi sono 14 gg di tempo utili per rimborsare il Cliente.

Limitazioni al diritto di recesso sui prodotti

Il diritto di recesso non si applica ai beni con le seguenti caratteristiche:

  • articoli che siano stati personalizzati o realizzati su misura o su ordinazione specifica del cliente
  • beni che per loro natura si deteriorano rapidamente
  • beni sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici

Nella pagina Prodotto e nella Conferma d’Ordine saranno esplicitate le caratteristiche del prodotto. Qualora il prodotto sia stato usato, il Cliente dovrà contattare il Venditore ed il Mediatore con i quali sarà possibile concordare un rimborso parziale del valore del prodotto. La percentuale di rimborso per un prodotto usato è a discrezione del Venditore.

Modulo di recesso tipo

Destinatario Olalla.it e Venditore (come descritto nella Conferma d’Ordine) Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi

  • Ordinato il e ricevuto il
  • Nome del/dei consumatore(i)
  • Indirizzo del/dei consumatore(i)
  • Data

 

Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

In occasione di ogni modifica alle presenti condizioni, Olalla provvederà prontamente a pubblicarle modificate sul Portale. Le condizioni modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle condizioni.       Bologna, 11/10/2015