Pubblicato il

Fazzoletto della sposa: cos’è, a chi darlo e dove acquistarlo!

fazzoletto-della-sposa (9)

Tra le tante vecchie usanze relative al matrimonio ripescate dal dimenticatoio e ritornate di gran moda, c’è quella del fazzoletto della sposa. Per il mio matrimonio, che del resto aveva un tema vintage e un po’ retrò, feci confezionare da un’abile sarta due fazzoletti della sposa da regalare uno a mia madre ed uno a mia suocera: impreziositi da pregiato pizzo bianco sui bordi e soprattutto da un piccolo messaggio molto carino cucito e dedicati alle mie due donne, erano destinati ad avere un gran successo, ne ero certa! Li feci recapitare alle destinatarie la mattina del grande giorno all’interno di un’elegante scatolina coperta di nastri e pizzi . Il risultato? Mia madre dovette rifarsi il trucco per la grande commozione, mentre mia suocera si riempiva d’orgoglio e felicità per le care parole che avevo voluto scriverle. Il fatto di regalare i miei fazzoletti personalizzati a mia madre e mia suocera è stato uno di quei particolari che hanno reso il giorno del mio matrimonio così intenso, emozionante e carico di significato, non solo per me ma anche per le persone a me care.  Ed ecco cosa feci ricamare sui fazzoletti:

Per mia madre: Mamma, Sebbene io sia cresciuta, e di veli e pizzi oggi vestita, ricorda questo, nel giorno del mio matrimonio, Sarò sempre la tua bambina.

Per mia suocera:  Un uomo che tratta la sua donna, come se fosse una principessa, non può che essere nato e cresciuto tra, le braccia di una regina. Grazie di cuore, Con Amore, Laura

Insomma che aspettate, aggiungete un tocco intimo e personale al vostro matrimonio e donate un fazzoletto della sposa a vostra madre, alla suocera, a vostro padre o al suocero. Ecco dunque qualche esempio di fazzoletti della sposa personalizzati per prendere ispirazione! E ricorda, le abili artigiane, sarte e confezionatrici di Olalla.it possono realizzare il tuo fazzoletto della sposa su misura per te.

 

1.Fazzoletto della Sposa da donare alla tua Mamma

fazzoletto-della-sposa (9)

Questo fazzoletto della sposa è davvero splendido: oltre ad avere un bordo di pizzo molto, molto bello ed un tessuto leggero e prezioso, riporta in un bellissimo carattere la seguente scritta: “Mamma, grazie per il matrimonio dei miei sogni. Ti amo da qui alla luna. Con Amore, Lizzie”.

2. Fazzoletto della Sposa per la Mamma

fazzoletto-della-sposa-mamma

fazzoletto-della-sposa-mamma

Stupendo fazzoletto per la sposa realizzato dalle nostre sarte, lo trovi qui: http://www.olalla.it/shop/fazzoletto-della-sposa-idea-regalo-la-mamma-della-sposa-nel-giorno-del-matrimonio/

3. Fazzoletto della sposa da donare al tuo papà

fazzoletto-della-sposa (9)

Per padri e suoceri solitamente si usa un fazzoletto standard da uomo, maschile, con leggera bordatura che lo impreziosisce. Questo, dedicato al padre legge: “Papà, di tutte le camminate che abbiamo fatto assieme, quella di oggi sarà la mia preferita. Sei il primo uomo che io abbia mai amato, e sarò per sempre la tua piccola bambina. Con amore, Emma”

3. Fazzoletto della sposo da donare a sua madre

fazzoletto-della-sposa-messaggio-idea (1)

Anche questo fazzoletto della sposa viene dedicato alla mamma, ma chi lo recapita è lo sposo! Il messaggio è ben più lungo, mentre il bordo di pizzo è molto sottile: “Mamma, il tuo amore e supporto mi hanno reso l’uomo che sono oggi. Mentre inizio il prossimo capitolo della mia vita, avrò bisogno di te più di sempre. Sei sempre stata al mio fianco e io sarò sempre qui per te. Con amore,”

4. Coppia di fazzoletti per tua madre e tuo padre

fazzoletto-della-sposa

Carinissima l’idea di donare due fazzoletti, uno per ogni genitore: quello per la mamma qui recita: “Mamma, perché tu possa asciugare le tue lacrime di gioia come tu hai sempre asciugato le mie. Oggi sono una sposa, domani una moglie, per sempre sarò la tua bambina. Grazie per essere sempre stata al mio fianco e per tutto ciò che fai per me. Ti vorrò bene per sempre, Shauna”

5. Fazzoletto della Sposa per tua Suocera

fazzoletto-della-sposa (8)

Io credo che sia davvero una cosa molto carina da fare nel giorno del proprio matrimonio, quella di regalare un fazzoletto della sposa alla propria suocera. Questo messaggio recita: “Carol, tuo figlio è un uomo così speciale, e so per certo, che non sarebbe l’uomo che è oggi, se non fosse stato per te. Così, se oggi nel giorno del nostro matrimonio, versassi una lacrima di felicità, conservala su questo fazzoletto, e sappi che sei vicina al mio cuore. Con amore, Cristina”. Decisamente per suocere a cui siete legatissime!

6. Fazzoletto della Sposa per la cognata

d3868c97908582e57b6c36e083157301

Anche la sorella del tuo futuro marito potrebbe essere una destinataria di un fazzoletto della sposa. Il testo qui legge: “Kathy, con il matrimonio diventiamo sorelle. Con l’amore e l’affetto siamo diventate amiche. Con amore Stella”.

6. Fazzoletto dello Sposo per suo padre

fazzoletto-della-sposa-messaggio-idea (3)

Anche questo un bel pensiero da fare al proprio papà. Ecco il messaggio: “Papà hai fatto di un ragazzo un uomo, un lavoro ben fatto. E per questo io ti sarò sempre grato. Con amore,”

6. Fazzoletto della Sposa per sua madre

copy0-1382272795-mother-of-bride-from-bride-today-a-wife-closeup

Più simpatico e frizzante questo messaggio che in italiano legge così: “Mamma, oggi una sposa, domani una moglie, per sempre tua figlia e migliore amica per tutta la vita”.

7. Fazzoletto della Sposa per sua sorella

fazzoletto-della-sposa-messaggio-idea (2)

E come dimenticarsi della propria sorellina o sorellona? Dedicale un messaggio così: “Haley, grazie per tutto quello che hai fatto per me e per essere cresciute assieme come sorelle e per essere diventata la mia migliore amica. Ti voglio bene, Hillary”.

8. Fazzoletto della Sposa semplici con iniziali e monogrammi

fazzoletto-della-sposa (3)

fazzoletto-della-sposa (5)

8. Fazzoletti della Sposa per genitori e suoceri

fazzoletto-della-sposa (1)

Ecco 4 fazzoletti della sposa semplici, d’impatto e molto preziosi che sposo e sposa regalano ciascuno ai propri suoceri.
Messaggio della sposa alla suocera: “Paulette, grazie per aver cresciuto tuo figlio ed averlo fatto diventare l’uomo dei miei sogni” – Messaggio della sposa al suocero: “Mike, grazie per aver cresciuto tuo figlio ed averlo fatto diventare l’uomo dei miei sogni”. Messaggio dello sposo a sua mamma: “Mamma, oggi uno sposo, domani un marito, per sempre tuo figlio” . Messaggio della sposa a suo padre: “Papà, per ricordarti il giorno in cui mi hai dato in sposa”

9. Fazzoletto della sposa per suo padre

9-father-of-the-bride-personalized-custom-handkerchief

Messaggio della sposa a suo padre: “Papà, per ricordarti il giorno in cui mi hai dato in sposa”

Una tradizione antica ritornata di moda

original_father-of-the-bride-handkerchief-gift-wedding-favour

Un tempo la sposa usava sempre portare un fazzoletto con sé nel corpetto del vestito per asciugarsi le lacrime che avrebbero potuto scendere copiose durante il giorno del fatidico sì. Questa tradizione sta ultimamente tornando di moda, tant’è che ci sono atelier di abiti da sposa che regalano alla cliente un fazzoletto bianco, magari dello stesso materiale del vestito e impreziosito con pizzi e merletti. Questo può essere anche adoperato dallo sposo, che se lo può infilare nel taschino della giacca per avere un dettaglio dello stesso colore dell’abito della sposa. Ci sono poi spose che si fanno prestare o regalare il fazzoletto dalla nonna per poi nasconderlo nel corpetto del vestito, considerandolo una “cosa vecchia” o “cosa regalata” per seguire il rito scaramantico di portare con sé una cosa vecchia, una nuova, una regalata, una prestata e una blu. E infine, c’è chi regala un fazzoletto bianco, magari con sopra ricamato un pensiero, ai genitori. Così che essi possano avere un prezioso ricordo del matrimonio della figlia. Insomma, il fazzoletto della sposa può avere vari significati ed essere utilizzato in maniere diverse. Ma una cosa è certa: più lo si personalizza, più acquista valore sentimentale.

 

 

Contattaci

4 pensieri su “Fazzoletto della sposa: cos’è, a chi darlo e dove acquistarlo!

  1. Ciao, mi sono piaciuti molto… Si potrebbero scrivere in italiano? Posso sapere anche due prezzi? Mi interessano x mamma e papa

  2. Salve, mi interessa quello con le iniziali è possibile sapere il prezzo e quanto tempo è necessario per la spedizione?

  3. Salve come faccio a scegliere modello, colore scritta e frase in Italiano? Di che materiale è fatto il fazzoletto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *